lunedì 1 ottobre 2012

Autori Esordienti: Siamo oltre l'immaginabile!

IL POST qui presente è stato rimosso in quanto l'autrice esordiente che mi aveva contattato per promuoverlo mi ha detto che questo blog "non era adatto" al suo libro.  Le ho chiesto più e più volte quale fossero le reali motivazioni, dato che il blog parla di libri e autori esordienti e dato che il romanzo era stato promosso anche in un blog molto simile per i temi trattati. Improvvisamente però, l'autrice vede il post su Follie di Libri e cambia idea, chiedendomi di rimuoverlo perché il blog secondo lei non era adatto, era un suo gusto personale, soggettivo... Io le chiedo spiegazioni, dato che era stata lei a mettere il link della sua opera sulla pagina facebook del blog e in seguito mi aveva dato l'ok per il post...

In realtà, cari lettori, la stessa autrice mi aveva garantito di non aver pubblicato a pagamento, per questo nel post avevo scritto che lei non aveva pagato per la pubblicazione. Ora, io le avevo detto che non facevo discriminazioni e che agli autori che avevano scelto la strada dell'editoria a pagamento chiedevo un'intervista per spiegare i motivi che li avevano spinti a una scelta simile. Dato che lei non intendeva spiegarmi la vera motivazione per cancellare il post, ecco che faccio una ricerca su internet, et voilà! La casa editrice della suddetta autrice è a pagamento! Nemmeno a doppio binario (cioè che decide secondo i casi), ma totalmente a pagamento. Mi chiedo perché mentire, perché nascondere la cosa, quando ti ho dato la possibilità di promuovere la tua opera e di spiegare il perché hai scelto di pagare per i tuoi sforzi... 

Per correttezza lascio il link dove la casa editrice afferma di chiedere sempre il contributo agli autori per la pubblicazione

http://scrittoriesordienti.wordpress.com/2009/03/12/siamo-alle-solite/


"Si, chiediamo il contributo agli autori, perchè putroppo non possiamo fare altrimenti: non abbiamo finanziamenti pubblici di alcun tipo, siamo editori indipendenti, slegati da qualsiasi logica politico-economica, non abbiamo gruppi che ci spalleggiano. Garantiamo dei servizi seri e pubblichiamo autori validi ma nessun editore campa di vendita di libri (nemmeno Mondadori, che sopravvive grazie alle proprie riviste e giornali), quindi senza il sostegno degli autori non esisteremmo.
Legga la Lettera agli autori presente sul nostro sito, avrà molte delucidazioni in merito all’editoria.
Cordialmente.
La segreteria"

(cosa assolutamente non vera in quanto esistono un sacco di piccolo editori indipendenti che non chiedono il contributo)

Non cito né il nome dell'autrice né la sua opera perché di pubblicità ne ha avuta abbastanza. Io mi fido della parola di tutti gli autori che mi contattano, ma quando un'autrice viene a dirmi che il mio piccolo blog "non è adatto" a promuovere la sua opera senza spiegare il perché, ecco che c'è qualcosa che non va. La gente deve mostrarsi per quello che è, che sia un autore che ha pagato o meno, deve avere la faccia e la determinazione per mostrarlo. In questo modo, nascondendosi dietro a futili menzogne, si rischia solo di fare una brutta figura. Che le serva di lezione.


Nessun commento:

Posta un commento