mercoledì 12 settembre 2012

Autori Esordienti: Buon compleanno Matteo - di Matteo Oliviero

Buondì! Come saprete, il mondo dell'editoria sta diventando sempre più ostico e difficile per gli scrittori sconosciuti, senza agganci, che per pubblicare le loro opere o hanno fortuna di essere accolti da una piccola casa editrice, oppure tentano il tutto per tutto con l'autopubblicazione, pur di non accettare il contratto di una casa editrice a pagamento, e questo è un atto di coraggio non indifferente, anche perché il difficile viene dopo: ovvero riuscire promuovere e a diffondere il proprio lavoro. A questo proposito oggi voglio parlarvi del libro di un autore esordiente: Matteo Oliviero. Buona lettura!


Titolo: Buon compleanno Matteo
Autore: Matteo Oliviero
Editore: Photocity Edizioni

ISBN: 978-88-6682-152-6 
Prezzo di copertina: 7 Euro
Formato: 14,8 x 21 cm
Categoria: Narrativa


Descrizione: “Buon compleanno Matteo”. Tanti gli auguri, molti i regali, uno inaspettato. Una raccolta di racconti spedita dal suo miglior amico.E’ il regalo più bello da una persona che non vede da molto, troppo tempo ormai. Racconta della sua vita, i suoi viaggi, le sue esperienze, il fatto che ha dovuto cambiare città, che lavora e che non è più lo stesso.Ed ha anche iniziato a scrivere. 
Attraverso i suoi racconti Matteo capisce com’è cambiato, com’è cresciuto, cosa ha provato, le sue esperienze più importanti, le sue angosce, le sue paure e le sue mete.  Ogni racconto è una storia a se, che cerca di entrare nei mondi più oscuri dell’uomo, senza però mai lasciare quello che è il vero protagonista, l’animo umano, le sue gioie e suoi dolori, le sue paure, le sue emozioni, le sue realizzazioni, i suoi comportamenti, i suoi amici e i suoi nemici, le sue sconfitte, le sue vittorie.
Si affrontano temi importanti, la voglia di non crescere mai, la voglia di avventura, la paura di morire, l’innocenza di un bambino, il calore di un fuoco, la semplicità degli animali, l’infinito segreto racchiuso nel mare, la giustizia, la rassegnazione, la volontà di cambiare l’intero mondo, la lotta contro i propri nemici, contro se stessi, l’importanza di porci delle domande, la superficialità delle risposte. 
Nei racconti appaiono differenti i protagonisti, il tema, l’ambientazione, ogni racconto appare come un mondo a se, ma il fine unico rimane lo stesso, narrare, raccontare di ciò che più ci appartiene e che più ci sforziamo di conoscere, noi stessi.

L'Autore:
Matteo Oliviero è nato il 07/05/1985 a San Giorgio a Cremano (Na). Dopo aver conseguito il diploma inizia la sua strada nel tortuoso mondo della scrittura, e lì si rende conto che nessuno era stato in grado di valutarlo per le sue reali capacità. La sua carriera inizia con la pubblicazione di poesie e racconti su internet, siti come scrivi.com, ewriters.it, nuoviautori.org, lo portano in contatto con altri scrittori esordienti. I commenti positivi gli danno la forza di andare avanti. E' proprio tramite uno di questi siti che viene contattato da RadioAlzoZero per una puntata di Poesiedall'etere, dove una sua poesia viene scelta e letta in diretta. Viene contattato da DuelTv e prende parte ad un programma televisivo, dove il collegamento con webcam e microfono legge la sua poesia "Il saluto del mare".Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, La Nube grigia e lo presenta a Roma, presso la libreria Liber.Mente, a Napoli presso la Biblioteca Labriola e a San Giorgio a Cremano presso la Bilioteca pubblica, con la partecipazione di Paolo Pisanti (vicepresidente dell'Ali) e la Vesuvio Libri di San Giorgio a Cremano. Partecipa con un'intervista alla trasmissione radiofonica News Generation in onda su RadioUno. Una sua poesia e un suo racconto vengono scelti e inseriti nelle raccolte: Verrà il mattino e avrà il tuo verso, e La biblioteca d'oro, editi dall'Aletti editore. Nel 2008 si è laureato in economia all'università Parthenope di Napoli. Dal novembre del 2010 collabora come redattore presso il quotidiano online newnotizie.it. A gennaio 2012 ha pubblicato su Photocity la sua raccolta di racconti dal titolo Buon compleanno Matteo.

Per saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento