mercoledì 8 agosto 2012

Anteprima "Artemis Fowl- La trappola del tempo" di Eoin Colfer



Buondì! Oggi intendo parlarvi di un libro appartenente alla collana delle avventure di Artemis Fowl, giovane ladro criminale dalla mente straordinaria, intuitiva e per certi versi diabolica. Egli non è un ladro qualunque, bensì è il primo che si sia azzardato a rubare agli elfi, ovvero il Piccolo Popolo, come lo chiamano gli irlandesi, il loro oro. Il primo libro della saga rimane il mio preferito, come il secondo del resto, ma ognuno di essi non è mai scontato e contiene quell'umorismo frizzante e giocoso con cui l'autore, Eoin Colfer, si diverte nel dipingere i rapporti tra umani ed elfi, quest'ultimi dotati sì di poteri magici, ma anche di una tecnologia avanzata e fuori dagli schemi.

Nello specifico, Artemis Fowl - La trappola del tempo tratta dei guai che il giovane dovrà affrontare per riuscire a guarire sua madre da una grave malattia. Mi ero sempre chiesta cosa si provasse nell'incontrare se stessi e in questo caso Colfer ci fa capire che può essere molto spiacevole, specialmente se il nemico n.1 da affrontare è proprio il tuo io passato. Spero di leggere prossimo episodio e vi invito a non perdere gli altri volumi del genio criminale. Un altro consiglio letterario che posso darvi, sempre dello stesso autore, è il libro "La lista dei desideri" (ne parlerò in seguito).

Libri: Artemis Fowl - L'incidente Artico - Il Codice Eternity - L'inganno di Opal - La cassaforte segreta - La colonia perduta - La trappola del tempo - Il morbo di Atlantide - L'Ultimo guardiano


Descrizione

II giovane genio non è allergico ai guai. Tutt'altro: li attira come mosche al miele. Troll mangiauomini, armati e pericolosi, demoni odia-umani, goblin sputafuoco... ne ha visti di tutti i colori. E dopo l'ultima, terribile avventura ha deciso di rinunciare alle attività criminali del tipo più magico per dedicarsi all'addestramento dei suoi fratelli. Ma ora sua madre è gravemente malata e Artemis Fowl si trova costretto a tornare indietro nel tempo per sottrarre l'unica cura possibile dalle grinfie del peggior genio criminale mai esistito: Artemis Fowl. Appunto. Con Spinella Tappo al suo fianco, Artemis deve viaggiare nel tempo per combattere contro se stesso. Età di lettura: da 10 anni.


L'Autore:
Eoin Colfer (Wexford, Irlanda, 1965) ha fatto l'insegnante per quindici anni e, dopo aver vissuto in Tunisia, Italia e Arabia Saudita, è tornato a stabilirsi nella sua città natale. Ha iniziato a scrivere prestissimo (commedie, costringendo i suoi compagni a recitarle) e non ha più smesso, ottenendo il primo grande successo nel suo paese con il romanzo Benny e Omar. E' l'autore della serie di bestseller di Artemis Fowl che è stata tradotta in quaranta lingue, per lo più umane. Tra i suoi altri titoli La lista dei desideriI predatori blu e Alf Moon Detective Privato che è diventato una serie di successo TV della BBC. I suoi libri hanno vinto diversi premi, tra i quali il Libro dell'Anno per Ragazzi nel Regno Unito e in Germania, e un Premio Aringa Affumicata di Betelgeuse per il principiante più basso, che però tiene nascosto nel suo garage perché è radioattivo e spaventa i bambini. Ha recentemente pubblicato E un'altra cosa¿ (Oscar Mondadori 2011), il sequel della leggendaria serie della Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams (Oscar Mondadori)..
Nel 2003 è stato candidato al Premio Unesco per la letteratura per bambini e ragazzi al servizio della tolleranza e della pace.

Nessun commento:

Posta un commento